La Rivoluzione Dei Decori Per Esterni: La Carta Da Parati In Fibra Di Vetro

Decorare gli spazi esterni utilizzando la carta da parati fino poco tempo fa sarebbe stata considerata una follia pura e semplice, a causa della scarsa resistenza della carta agli agenti atmosferici.


Grazie alle tecnologie più recenti oggi invece anche questo tabù è crollato, grazie all’implementazione della fibra di vetro decorativa, un materiale utilizzato per colorare anche auto da corsa, proprio per via della sua resistenza e per il suo peso molto ridotto rispetto alla normali vernici.


Grazie alle sue proprietà, la fibra di vetro garantisce un’ottima resistenza agli agenti atmosferici e all’umidità, oltre che a strappi, abrasioni e al fuoco, mantenendo la caratteristica facilita di applicazione e utilizzo della comune carta da parati. Proprio per queste ragioni, la carta da parati in fibra di vetro viene ora scelta per decorare anche gli ambienti più difficili e complessi, come possono essere le pareti esterne di una casa o dli interni di una cucina.
Infatti, la fibra di vetro è un materiale molto indicato anche per ambienti interni che presentano precise criticità, come appunto la cucina, grazie alla sua grande resistenza alle alte temperature e alla possibilità di essere lavata con acqua e detergenti.

Gli spazi di una cucina sono spesso complessi da decorare e la carta da parati è sempre stata un tabù: La fibra di vetro risolve qualsiasi dubbio offrendo un materiale ignifugo ed impermeabile, estremamente resistente ad ogni imprevisto, che non ingiallisce e dura nel tempo.

Un’altra ottima soluzione per decorare cucina e bagno sono i pannelli decorativi in alluminio.

L’OPERA DI CAOS CREATIVO

Caos Creativo è un’equipe di design creativo che ha deciso di investire in maniera decisa e convinta sulle potenzialità della carta da parati in fibra di vetro.

Un materiale così versatile, resistente e di facile installazione del resto si presta benissimo ad essere la tela perfetta per gratificare la creatività di chi si pone l’obiettivo di adornare i nostri ambienti con le più alte forme di bellezza.

Ciò è testimoniato dall’enorme mole di collezioni, texture, disegni, fantasie, motivi e formati che hanno ideato per le loro carte da parati in fibra di vetro, dalle più ordinarie alle più sofisticate: Caos Creativo pare aver concepito almeno tre diversi tipi di carta da parati per ogni possibile contesto decorativo.

Caos Creativo produce anche i supporti e le finiture specifiche

Caos Creativo non si limita al design e alla produzione della carta da parati in fibra di vetro (hanno diverse linee di articoli di arredamento), hanno anche implementato tre diversi tipi di supporti specifici per le loro collezioni di carta da parati e tre diversi tipi di finiture.

I tre supporti sono tre diversi tipi di tessuto su cui viene apposta la decorazione grafica vera e propria, esse sono:

LINARA:

  • Spessore 350 gr Supporto opaco anti-riflesso con trama effetto lino, composto da tnt (tessuto non tessuto).

  • Superficie con trattamento Bio-Pruf™ antimicrobico.

  • Materiale ignifugo. Ritardante di Fiamma B, s1, d0 e classificazione Euroclass EN 13501-1. Certificata CE.

  • Facile da pulire con panni morbidi umidi e con detergenti non aggressivi senza alcool.

ECO-CANVASS:

  • Spessore 350 gr

  • Supporto ecologico in finitura opaca anti-riflesso con trama tessuto effetto tela composta da tnt (tessuto non tessuto) saturo di lattice rinforzato con fibre sintetiche.

  • Materiale Eco-sostenibile certificato FSC, privo di PVC.

  • Materiale ignifugo. Ritardante di Fiamma C, s1, d0 classificazione Euroclass EN 13501-1. Certificata CE.

  • Facile da pulire con panni morbidi umidi e con detergenti non aggressivi senza alcool.

FIBRA DI VETRO OUTDOOR & KITCHEN

  • Spessore 260 gr/m2

  • Supporto semi-lucido con trama intrecciata

  • Adatta all’applicazione a lungo termine in aree molto frequentate

  • Resistente ai graffi e agli urti

  • Materiale Eco-sostenibile, privo di PVC

  • Materiale ignifugo. Ritardante di Fiamma B, s1, d0 e classificazione Euroclass EN 13501-1. Certificata CE

    Facile da pulire con panni morbidi umidi e con detergenti non aggressivi senza alcool

Mentre, i tre tipi di finiture sono:

  • ECO-PUR “AIRWALL”: La caratteristica essenziale di ECOPUR® AIR-WALL è la capacità di emettere in ogni condizione di luce, anche al buio, 24 ore su 24, cariche elettronegative (ioni negativi) sulla superficie e nell’ambiente circostante, senza consumare energia. L’elettronegatività generata dà origine ad una ottimale ionizzazione e purificazione dell’ambiente. Sarà come respirare l’aria di un bosco, a casa.

  • SEMI DROP: Il supporto Linara è disponibile con Semi-Drop, finitura opaca con protettivo monocomponente resistente a schizzi d’acqua o umidità.
    Utile nell’utilizzo in pareti di bagni o cucine, ma non adatta per box doccia o Spa.

  • ACQUA SYSTEM: Il supporto Linara è disponibile con Acqua-System, una finitura semilucida con protettivo bicomponente con l’utilizzo di una guaina speciale sulla quale applicare la Linara. Da utilizzare nel caso di box doccia, Spa o pareti soggette a forte presenza di acqua.

UNA VASTISSIMA SCELTA

Come già anticipato, Caos Creativo ha ideato una considerevole quantità di decori e fantasie differenti per le sue carte da parati in fibra di vetro, ognuna delle quali è unica nel suo genere, ma è stato comunque possibile raccoglierle tutte all’interno di dieci collezioni.

FANTASIA: Nelle decorazioni di questa collezione si intrecciano stili classici e geometrie, acquerelli e ambienti marini, evocazioni liberty e volti umani.

GARDEN: Una collezione che raccoglie al suo interno tutte le carte da parati a tema naturale.

BOTANICA: In questa collezione prevale l’elemento floreale.

VERNISSAGE: La Collezione Vernissage prende ispirazione dall’arte moderna e ogni carta da parati si presenta come se fosse un’opera esposta ad un museo.

WALL WRITING: una collezione con decori in stile Urban e Industrial.

MATERICA: In questa collezione vengono raccolte tutte le carte da parati che riproducono gli effetti di pietra e cemento, declinandoli in ogni possibile colorazione e variante.

TRAME: Questa collezione raccoglie al suo interno quelle carte da parati che replicano l’effetto dei tessuti a maglia.

GEOMETRICA: In questa collezione troviamo esclusivamente decori ideati e sviluppati attorno a concetti fortemente geometrici.

Le collezioni elencate qui sopra sono disponibili anche su pannelli decorativi in alluminio, a differenza delle ultime due:

COLOUR ME BABY: Questa collezione è dedicata ai bambini: colori pastello, tanti animali, fantasie sognanti, come balene e farfalle, fantasie a pois, aeroplani. Per sognare mondi lontani.

BOISERIE: Questa collezione è una reinterpretazione della classica boiserie in legno, rivista in una chiave moderna e contemporanea.

Al giorno d’oggi, esistono molteplici soluzioni valide per il decoro delle superfici edilizie, a cui si va ad aggiungere la carta da parati in fibra di vetro: sebbene questo materiale sia ancora giovanissimo, sembra promettere grandi cose.

L’intero catalogo di carte da parati in fibra di vetro firmate Caos Creativo è disponibile da Edil Cerulo: recati al nostro showroom e chiedi una consulenza gratuita per trovare la decorazione più indicata per te!

 
Indietro
Indietro

Pannelli Decorativi in Alluminio: Praticità e Stile

Avanti
Avanti

VANTAGGI E SVANTAGGI DELLE PISCINE FUORI TERRA