VANTAGGI E SVANTAGGI DELLE PISCINE FUORI TERRA

Possedere una piscina ha sempre rappresentato un vero status symbol in tutte le culture del mondo, oltre a rappresentare l’idea di massimo relax nel nostro immaginario.

Un tempo, le piscine erano esclusivo appannaggio delle classi sociali più facoltose, ma al giorno d’oggi, invece, grazie alle piscine fuori terra, si è allargato il bacino delle famiglie che possono ambire ad avere un’oasi personale dove rilassarsi e divertirsi nelle calde giornate di sole. I principali vantaggi delle piscine fuori terra sono sicuramente il costo sempre più accessibile e la praticità nell’installazione: ovviamente non necessitano di scavi ma soltanto di un livellamento del terreno in caso di pendenza. Specialmente nei casi in cui non si può disporre di molto spazio esterno, oppure si abbia la necessità di realizzare in breve tempo una piscina che si possa anche smontare al termine della stagione calda, in modo da recuperare anche spazio in giardino, almeno periodicamente. Oltre ciò, le piscine fuori terra hanno un ulteriore vantaggio da non sottovalutare rispetto alle normali piscine infossate: queste piscine, essendo strutture temporanee, non necessitano di concessioni edilizie e non sono soggette a tasse ( a meno che non si tratti di piscine con strutture in legno che richiedono un basamento cementizio).Ad oggi, è possibile acquistare piscine di varie forme e dimensioni: i modelli più in voga hanno forma rettangolare, ovale o circolare, a seconda della tipologia di struttura utilizzata nella fabbricazione.

I VARI MODELLI DI PISCINA DISPONIBILI SUL MERCATO, CON PREGI E DIFETTI

Tutti i modelli di piscina fuori terra sono facili da installare e, pur potendo annoverare una vasta gamma di design differenti, tendono a cercare forme e colori che restituiscano eleganza e sobrietà, essendo questi elementi “a vista”: questo per consentire al cliente di scegliere la soluzione più appropriata per soddisfare sia i suoi gusti estetici e le sue esigenze di comfort.

PISCINE MORBIDE IN PVC

La piscina in gommone è la piscina morbida per eccellenza e grazie alla sua morbidezza e alla sua struttura, in genere di forma ovale o rotonda, è perfetta per il divertimento dei bambini.

La struttura non necessita di nessun rinforzo metallico, si fonda sul principio di equilibrio aria/acqua e permette operazioni di montaggio e smontaggio semplici e veloci, risultando anche molto pratica da trasportare.

Se si volesse usare un termine di paragone, la piscina morbida in PVC è un po’ il parco giochi delle piscine, poiché ha un design moderno, i bordi in gomma sono rilassanti e sicuri, inoltre, l’intera struttura è flessibile, per cui può essere adagiata su pressoché ogni tipo di superficie: fondamentalmente, finché l’acqua resta dentro la piscina, non ci saranno problemi, ed è dunque l’ideale per chi non dispone di uno spazio pianeggiante all’esterno della propria casa.

Le controindicazioni di questa tipologia di piscina sono che, quando non è in uso, occorre riporla in un posto ben protetto e bisogna anche fare attenzione a non tenerla esposta per lunghi periodi prolungati a fattori ambientali che possono provocare un rapido deterioramento dei materiali.

Queste piscine sono spesso dotate di skimmer galleggianti, ossia dispositivi di filtraggio e pulizia dell’acqua.

Esempio di skimmer

PISCINE FUORI TERRA IN LAMIERA D’ACCIAIO

Le piscine in lamiera di acciaio sono sicuramente la soluzione più efficace e solida per chi desidera una struttura resistente, versatile e ultra-affidabile per garantire il relax e il massimo comfort.

Può sembrare controintuitivo, ma al giorno d’oggi questi modelli di piscina presentano anch’essi un ‘tappeto’ elasticizzato sul fondo che serve a proteggere la loro struttura nel caso il terreno su cui vengono installate non sia perfettamente livellato.

Uno degli aspetti più peculiari delle piscine in lamiera d’acciaio è che possono essere anche seminterrate: molte tipologie prevedono comunque un interrata di almeno 1/3 dell’altezza.

La piscina è realizzata in acciaio, risulta pertanto essere una struttura leggera e resistente, ciò si traduce in una grande maneggevolezza che facilita le operazioni di smontaggio e spostamento della vasca.

La struttura può essere autoportante oppure venire dotata di gambe che permettono di sorreggere la struttura rigida della vasca.

Le lamiere d’acciaio che rivestono le pareti della piscina vengono trattate in maniera tale da permettere alla struttura di resistere all’umidità ed evitare la corrosione, garantendo alla vasca una perfetta resistenza nel tempo.

Il modello prevede una scaletta esterna/interna, il kit per la manutenzione e lo skimmer.

Potete trovare i modelli a nostra disposizione da pagina 20 a pagina 25 del nostro catalogo, che potete scaricare dalla nostra sezione Spazio Esterno e Giardino presente sul nostro sito

PISCINE FUORI TERRA IN LEGNO

Le piscine in legno sono spesso scelte per la loro particolare versatilità estetica, risultando essere i modelli più eleganti e facili da inserire con coerenza in molti ambienti domestici esterni.

Non è raro vedere questo tipo di piscine montate anche su grandi terrazze, ma ovviamente è fondamentale assicurarsi di avere una terrazza strutturalmente in grado di sostenere un grosso carico, altrimenti potrebbe costituire un grande rischio.

Anche questa tipologia è di facile installazione, ma porta con sé lo svantaggio di comportare costi di manutenzione non banali: il trattamento delle superfici in legno va operato con prodotti specifici e con una certa frequenza, per evitare parassiti e danni dovuti agli agenti atmosferici.

PISCINE FUORI TERRA RIVESTITE IN LEGNO

Le Piscine in Pvc rivestite in legno coniugano le qualità di tutte le tipologia di piscine fuori terra già descritte, ma ne ereditano anche parte delle problematiche: sono composte principalmente da pannelli in acciaio formati da lamiera laminata a freddo mediante processo di zincatura, garantendo così l’affidabilità delle piscine in lamiera d’acciaio, viene poi rivestita con dei pannelli in legno per una resa estetica migliore.

La struttura è rifinita con una profilatura verticale che le consente maggior stabilità e resistenza, all’interno è rivestita con liner in PVC ad alta tenacità preventivamente trattato con apposite laccature trasparenti, anti-UV e antimuffa.

La piscina può essere collocata su qualsiasi tipo di superficie in piano e si può installare in maniera semplice e veloce.

Come abbiamo visto per le piscine in legno, anche in questo caso si deve fare molta attenzione al trattamento dei pannelli di legno per poter prevenire un'usura prematura nel tempo.

Le piscine fuori terra consentono a tutti, senza particolari costi e impegni, di disporre del simbolo del divertimento e del relax domestico per eccellenza nel proprio giardino.

L’installazione può essere effettuata dal privato in quanto risulta essere rapida e semplice, il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo; le forme, i colori e le misure disponibili sono così tante da poter garantire a chiunque un modello perfetto per le proprie esigenze e, finita la stagione calda, la struttura può essere riposta al chiuso con facilità e senza particolare ingombro.


Consulta i nostri cataloghi per gli spazi esterni e i giardini e scegli il modello di piscina fuori terra che preferisci tra quelli disponibili, oltre a tanti altri articoli interessanti.

Indietro
Indietro

La Rivoluzione Dei Decori Per Esterni: La Carta Da Parati In Fibra Di Vetro

Avanti
Avanti

Porte Interne: Come Scegliere Le Nuove Porte Per La Tua Casa?