Tre Soluzioni Per Costruire Una Scala

VI GUIDIAMO NELLA SCELTA DI TRE ELEMENTI CHIAVE PER L’EDIFICAZIONE DI SCALE E SCALINATE

Le scale sono elementi architettonici essenziali e complessi

Unire due piani di un edificio con una rampa di scale ci può sembrare una cosa semplice e basilare in edilizia, ma basta ragionarci un attimo per rendersi conto che non è affatto così: se vi è mai capitato di mettere piede in qualche edificio un po’ più datato, potreste esservi resi conto che le scale presenti all’interno non siano esattamente “comode”: a volte gli scalini sono troppo piccoli, a volte sono troppo alti, altre volte sono di misure irregolari e diverse tra l’uno e l’altro. Oggi, oltre ad avere standard qualitativi ben più alti, le scale sono veri e propri componenti dell’arredo domestico, oltre che funzionale al collegamento tra piani diversi. Ecco dunque una guida che vi aiuterà a porre la giusta attenzione a tre dettagli fondamentali per ottenere una scala di ottima qualità.


L’importanza degli incastri tra i pannelli di rivestimento: la soluzione del profilo “Jolly”

Gli elementi fondamentali di una scala sono ovviamente gli scalini, che si compongono a loro volta di due elementi: l’alzata, cioè il profilo verticale, e la pedata, ovvero il profilo orizzontale su cui possiamo poggiare i nostri piedi per salire e scendere le scale.

Questi due profili vengono oggi comunemente rivestiti con pannelli di vari materiali, i quali vanno a congiungersi negli spigoli degli scalini e creano la necessità di un incastro ad angolo retto tra alzata e pedata.

Proprio per la particolarità di questi ‘incastri’ è stato concepito il 'profilo Jolly’: si tratta di una smussatura di 45° che viene praticata sui bordi di una piastrella o di un pannello, in modo tale da farli combaciare quando questi vengono disposti in maniera perpendicolare tra loro e così ottenere la possibilità di ridurre al minimo il margine delle fughe e dunque un effetto visivo omogeneo, oltre a ridurre al minimo anche la quantità di sporcizia che si accumula negli spigoli.

Le operazioni di posa di pannelli e mattonelle con profilo Jolly non sono però facili, vi raccomandiamo di affidarvi a posatori esperti.

Le mattonelle con profili jolly vengono vendute da noi in confezioni di pezzi e non al metro quadro.


Cosa c’è da sapere sugli spessori dei rivestimenti delle scale

Com’è intuibile, le alzate e le pedate degli scalini sono sollecitate in maniera differente da quelli che sono i fattori esterni: le pedate devono sopportare la pressione di pesi sulla superficie orizzontale, una maggiore usura dovuta al calpestio e agli agenti chimici dei detergenti utilizzati per la pulizia, motivo per il quale logicamente è meglio che i rivestimenti delle pedate siano più spessi rispetto a quelli delle alzate (i quali comunque devono essere in grado di reggere agli urti ed essere possibilmente anti-macchia).

I rivestimenti che vanno per la maggiore, oggi, sono rivestimenti in grès porcellanato “ad alto spessore”, cioè spessi almeno 20 mm per i rivestimenti delle alzate e 30 mm per le pedate. Questa soluzione è l’ideale, in quanto in questa maniera è possibile acquistare pannelli in grès a metro quadro e non a pezzi singoli (in tal modo, si hanno meno difficoltà ad adattare il materiale del rivestimento alla superficie degli scalini, che possono variare o avere anche forme meno convenzionali, come nel caso delle scale a chiocciola), inoltre il grès porcellanato è un materiale molto resistente alla pressione, agli urti, agli agenti chimici, all’usura ed è anche antimacchia.

 

Scalini con “profilo a Elle” una delle soluzioni più tradizionali per rendere gli scalini più sicuri e confortevoli

Lo scalino con profilo “a Elle” è uno scalino la cui pedata ‘sporge’ dall’alzata sottostante di una piccolissima misura (max 3 cm), andandosi ad adagiare sullo spigolo alto (convesso) dello scalino e coprendo anche un tratto dell’alzata.

Questa soluzione esiste da moltissimi anni e può avere tre scopi, il primo dei quali è il motivo principale per cui cominciò ad essere adottata: a volte una scala può essere molto ripida e verticale per mancanza di spazi, questa soluzione consente di ovviare al problema di dover edificare scalini troppo stretti, guadagnando così qualche centimetro di appoggio in più per la pedata; il secondo scopo è quello di rendere le scale più sicure, dato che i nostri occhi a volte hanno maggiori difficoltà a percepire il senso della profondità salendo o scendendo da una scala con scalini perfettamente a 90° e dunque avere un’alzata “coperta”, incavata nello scalino, in qualche maniera previene che chi sale per le scale possa strisciare per sbaglio la punta o il tallone del piede sulle alzate degli scalini ed inciampare; il terzo motivo è analogo al secondo, e cioè che le strisciate sulle alzate degli scalini vanno evitate non solo per motivi di sicurezza, ma anche per preservarle da danni di qualsiasi tipo, soprattutto estetici.

Essendo una soluzione ampiamente impiegata nel corso degli anni, la sfida dei fornitori di oggi è quella di creare pezzi con profili ad Elle che siano compatibili con il gusto odierno.


Cosa considerare prima di costruire una scala?

Prima ancora di preoccuparsi di profili Jolly, a Elle e spessori, vi raccomandiamo di ascoltare il parere di esperti del settore, come architetti, piastrellisti e fornitori per avere più pareri su misura per le vostre esigenze: avere un’idea precisa del tipo di ambiente che si vuole ricreare all’interno di un edificio può essere di grande aiuto ai professionisti a cui vi rivolgete per arredare gli ambienti interni ed esterni di un edificio per far sì che possano suggerirvi le soluzioni più adatte all’esaudimento dei vostri desideri: ciò è particolarmente utile quando ci si deve occupare di elementi d’arredo secondari, a cui cioè si tende a prestare meno attenzione, come appunto le scale.

Ti Aspettiamo al nostro Showroom!

Possiamo aiutarti offrendoti una consulenza personalizzata, anche simulando ambienti domestici in 3d dei locali che ti interessa arredare con i prodotti che abbiamo in vendita.

Approfittane ora e contattaci!

Più informazioni sul prodotto: sito produttore

Indietro
Indietro

Per Il Nostro Parquet Abbiamo Scelto Tavar e Dovreste Farlo Anche Voi

Avanti
Avanti

Perché scegliere un caminetto elettrico ad acqua?